lunedì 8 ottobre 2012

Recensione n.10: "La Fuori, nel Buio", di Dean R. Koontz.

Titolo originale: "Twilight Eyes"

Prima edizione italiana: 1995

Pagine: 430

Introduzione

Salve!
Finalmente dopo un mese di assenza ritorno con una nuova recensione, mi scuso per il periodo fiacco, ma vi prometto che ora riprenderò in maniera più regolare!
"La Fuori, nel Buio", è un libro di Dean R. Koontz, autore statunitense molto conosciuto e apprezzato in patria e che, stranamente, anche qui da noi gode di un minimo riscontro; l'opera in questione è la prima che leggo dell'autore e, nonostante mi abbia colpito in maniera positiva per certi aspetti, mi ha lasciato indifferente nell'aspetto generale.

Trama

Slim è un diciassettenne con un dono molto particolare: gli occhi del crepuscolo; grazie ad essi è in grado di vedere le vere sembianze di alcune creature, che lui definisce demoni, i quali si celano sotto spoglie umane.
Questi demoni sono incredibilmente malvagi e sembra che il loro scopo sia quello di annientare la razza umana; Slim ha dovuto uccidere il proprio zio poiché era uno di loro, ma ciò lo ha costretto a fuggire e a cercare lavoro, e rifugio, in diversi luna-park itineranti.
Proprio in uno di questi conosce altre persone in grado di riconoscere i demoni e addirittura una ragazza che ne conosce le origini; insieme a loro, inizierà una lunga battaglia per distruggerli per salvare così l'intera umanità.

Considerazioni

Sicuramente uno dei maggiori pregi di questo libro è il ritmo, sempre frenetico, ma mai stancante, grazie al quale la lettura è molto veloce e scorre senza problemi; non mancano momenti in cui la tensione aumenta notevolmente, in particolare durante gli agguati ai demoni.
Purtroppo non ho empatizzato molto con i vari personaggi, in particolare con il protagonista e credo che questo sia il maggior difetto del libro insieme al disappunto riguardo l'origine dei demoni, che non sto a raccontarvi per evitare spoiler.
Consiglio il libro a chiunque cerchi un a lettura veloce e non particolarmente pesante; se siete in cerca di un libro puramente horror o comunque più pesante, rivolgete la vostra attenzione altrove.
Non dovrebbe essere un problema reperire questo volume, poichè c'è una ristampa tascabile della Bompiani ordinabile ovunque.

Voto finale: 7/10

 

Nessun commento:

Posta un commento